Project Description

ALICE CATUCCI

Alice Catucci è nata a Roma il 27 dicembre 1989. Compensa le scarse certezze della sua vita con un’unica immutabile convinzione, ossia che il cinema è la passione più grande che ha. Non  ricorda assolutamente il primo film visto ma sa che da quel momento non è più riuscita a tornare indietro. Trovare un unico regista, film o genere preferito è per lei impossibile; ne ha moltissimi, anche diversissimi fra loro. Ama i festival cinematografici che riempiono le giornate  e trasformano definitivamente la sala in una casa.  

Ad un certo punto della sua vita ha capito che guardare film e rifletterci su era un’ottimo utilizzo della sua laurea in filosofia. Quindi ha cercato di fare in modo di farlo diventare un lavoro. Nel 2015 frequenta quindi il corso di critica cinematografica della scuola Sentieri Selvaggi con cui collabora tutt’ora.  Seleziona film per i festival, e in molti di questi lavora come tuttofare. 

Alice Catucci è una delle direttrici editoriali del Ventriloco e cura personalmente la rubrica Alice’s Cut, nella quale l’incontro col cinema diventa un’occasione per affrontare temi anche più ampi.