LA ROMA DEL CINEMA

 

Europa ’51

Regia: Roberto Rossellini

Soggetto: Roberto Rossellini, Massimo Mida, Antonello Trombadori, Federico Fellini, Tullio Pinelli

Sceneggiatura: Sandro De Feo, Ivo Perilli, Mario Pannunzio, Brunello Rondi, Jean-Paul Le Chanois, Diego Fabbri, Antonio Pietrangeli

Cast: Ingrid Bergman, Alexander Knox, Ettore Giannini, Giulietta Masina, Teresa Pellati, Sandro Franchina

Paese di produzione: Italia

Anno: 1952

Durata: 112′

 

Sinossi di Europa ’51

Irene Girard, moglie di un diplomatico straniero, vive felice a fianco del marito. Il suo tenore di vita corrisponde alle abitudini delle donne della sua classe ma un tragico avvenimento sconvolge la sua esistenza. Il suo unico figlio dodicenne muore in seguito ad un tentativo di suicidio: risulta che il piccolo si sentiva trascurato dai genitori. Questo dramma provoca nell’animo d’Irene una violenta crisi: si sente colpevole e il suo dolore la rende più sensibile a quello altrui.

 

Curiosità su Europa ’51

Europa ’51, vincitore del Premio Internazionale della Giuria alla 13ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, viene ricondotto alla cosiddetta “Trilogia della solitudine” di Roberto Rossellini, insieme a Stromboli, terra di Dio e Viaggio in Italia. Per questo film Ingrid Bergman vinse il Nastro d’argento come miglior attrice protagonista e, candidata alla Coppa Volpi come miglior interprete femminile, non poté essere premiata perché doppiata. Moltissimi i luoghi di Roma che appaiono: dai Parioli con via Archimede a Via Veneto, da Piazza Barberini fino al Campidoglio. Compaiono anche alcune borgate romane come Prima Valle, con via Federico Borromeo e Via Pietro Bembo. La clinica in cui viene ricoverata Irene è Villa Troili sull’Aurelia.

 

 

Di Alice Catucci

Illustrato da Tarma

Leggi anche: Campo de’ fioriLadri di bicicletteRoma città libera