Negli spazi della scuola di illustrazione Officina B5, a piazza san Cosimato, da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, parte il workshop Urban Sketching: le pose della città. Le iscrizioni sono ancora aperte, basta scrivere una mail a off@officinastraordinaria.it. Ci saranno lezioni frontali e sessioni di disegno e non è richiesta alcuna conoscenza tecnica e specifica per partecipare. “Per tutti coloro che amano viaggiare e raccontare il proprio viaggio, per gli Urban Sketchers e per chi aspira a diventarlo, per chiunque ami disegnare e colorare.”.

Parte del più ampio progetto OFF/Officina Straordinaria, il workshop di questo fine settimana, a cura di Fabio Barillari, ha l’obiettivo di insegnare a raccontare un luogo attraverso il colore e il disegno. Si parte dall’osservazione, momento importantissimo, fino ad arrivare al foglio di carta, come ci raccontano gli organizzatori: “Osservare richiede uno specifico allenamento senza il quale rischiamo di perdere dettagli e informazioni determinanti nel “registrare” l’atmosfera di un luogo. Ciascuno di noi riceve specifici stimoli ed emozioni dall’ambiente in cui si muove: durante il workshop ci focalizzeremo sull’imparare a riconoscere e a trasmettere tali impressioni, attraverso differenti tecniche di disegno e di colorazione. Studieremo le basi di un metodo che permetta di tradurre la tridimensionalità del mondo nel linguaggio bidimensionale del foglio.”.

Fabio Barilari è architetto, illustratore e pittore. Ha insegnato Progettazione Architettonica all’Università di Roma La Sapienza e presso le università Americane Californian Polytechnic, Cornell University e Iowa State University. Attualmente è docente di Disegno e di Storia dell’Architettura di Roma presso Arcadia University a Roma. Il suo studio, Fabio Barilari Architetti, ha ricevuto numerosi premi e pubblicazioni nazionali ed internazionali e ha partecipato alla Biennale di Venezia nel 2000, 2010 e 2020.

Nel campo delle illustrazioni, una mostra personale presso il Chiostro del Bramante è soltanto uno dei tanti traguardi: il suo lavoro è stato esposto in Italia, Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina, Vietnam, Ucraina e Corea. A novembre 2018 ha ricevuto una Menzione Speciale a LuccaComics dalla rivista La Stampa in collaborazione con Bao Publishing. Il suo dipinto “30 Nodi” è attualmente esposto alla Saatchi Gallery di Londra.

OFF/Officina Straordinaria si occupa di organizzare, produrre e promuovere workshop ed eventi in vari ambiti, dal disegno e l’illustrazione alla fotografia e la scrittura, che si svolgeranno nei locali dell’Officina B5, a Piazza di San Cosimato. “Un luogo dove fare, imparare, condividere, sperimentare. Crediamo nella curiosità come motore primario di crescita e evoluzione, per questo cerchiamo di stimolarla. Siamo aperti ad ascoltare le vostre proposte, i progetti che vi ronzano nella testa e che non hanno ancora trovato lo spazio adatto in cui germogliare.”.

 

Di seguito tutti i dettagli tecnici di Urban Sketching: le pose della città

 

QUANDO: 2-3-4 ottobre 2020

LIVELLO: base

  1. POSTI: min 8 max 15

COSTO: 150 euro

 

TIMELINE

Venerdì

18 – 20: aperitivo aperto presso la nostra sede in Piazza San Cosimato 39. Presentazione del docente e introduzione al corso, riferimenti e tecniche.

Sabato

10 – 13: Sessione di disegno on site, senza colore. In una prima parte, ciascuno è lasciato libero di esprimersi, per permettere di individuare le caratteristiche di ognuno dei partecipanti utili per indicazioni one-to-one. In questa sessione il docente mostrerà il suo personale approccio al disegno dal vivo con alcuni cenni legati al tema della tecnica prospettica;

13 -14: pausa pranzo;

14 -18: Seconda sessione di disegno on site. Breve confronto ed approfondimento sui lavori prodotti nella prima sessione di disegno, evidenziando i vari punti di forza e gli aspetti critici dei singoli e/o comuni, che si incontrano confrontando i lavori. Introduzione della tecnica di colorazione ad acquerello. Sessione di disegno + colorazione, sotto la supervisione del docente.

Domenica

11 – 13: Terza sessione di disegno on site. Disegno libero Presentazione conclusiva dei lavori, revisione finale e confronto tra i partecipanti.

 

OFF/Officina Straordinaria>>Piazza San Cosimato 39, 00153 – Roma

off@officinastraordinaria.it

www.officinastraordinaria.it

 

MATERIALI A CARICO DEI PARTECIPANTI

– Sketchbook per acquerello formato A5 (21x15cm) tipo Daler Rowney, Canson, Winsor&Newton, o

simili, oppure Album per acquerello formato A4 (21×30) tipo Fabriano Artistico Acquarello Grana

Fine, Cartiera Magnani, o simili. Carta grana fine, possibilmente non meno di 220 grammi;

– Matite 2H, HB (eventualmente anche 2B);

– Gomma da cancellare;

– Box acquerelli, minimo 12 colori (tipo Cotman’s travel set per studenti, o Winsor&Newton o di

qualità simile) + 2 pasticche di colore extra: Indigo e Payne’s Gray. In alternativa agli acquerelli,

confezione di matite colorate;

– Pennelli da acquerello n° 4 e n° 12 (eventualmente anche n°6);

– Contenitore di plastica, per l’acqua;

– Fotocamera (anche cellulare va bene).

Chiedere a Matteo di OFF:

il senso del post: cercare gente o comunicare il fatto che ci sarà l’evento e basta

chiusura workshop: possiamo pubblicare dei lavori fatti dagli studenti per far conoscere i risultati raggiunti?

 

POLITICHE ANTI COVID19

Il workshop è pensato e strutturato tenendo in considerazione le norme di distanziamento fisico e protezione individuale previste negli standard indicati dall’ISS: igienizzazione degli ambienti, ampi spazi di lavoro e uso di mascherine (a carico dei partecipanti) obbligatorio negli spazi chiusi.