ANIMALI TIBERINI

 

Dal mare, il cefalo comune risale il fiume per moltissimi chilometri

Il cefalo, conosciuto anche col nome di volpina o muggine, è uno dei pesci più diffuso al mondo. Il suo habitat è, infatti, vastissimo. Vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del mondo, ma non disdegna l’Europa del nord, in particolare davanti alla Bretagna e alla Spagna del nord.

Resiste molto bene all’inquinamento e ama i porti

Una delle caratteristiche fondamentali è la sua resistenza alle differenze di salinità dell’acqua. È dunque possibile trovarlo anche in acque dolci, come il nostro biondo Tevere, o salmastre. Ha una fortissima resistenza all’inquinamento, ragion per cui lo si troverà facilmente nei porti come in quello di Fiumicino.

Sarà difficile trovare esemplari solitari, perché ama la vita in banchi. Fondali duri o molli non fanno differenza per questo pesce super adattabile.

Il cefalo comune banchetta anche con materiale organico in decomposizione

Si nutre, nei fondali, di ogni tipo di invertebrato acquatico e non disdegna il materiale organico in decomposizione. Il periodo riproduttivo va da luglio a settembre e avviene in gruppi composti da 1 femmina e 3-5 maschi. Le uova se ne vanno poi a spasso, trasportate dalla corrente.

 

 

Di Saverio Cambiotti

Illustrato da Nicoletta Guerrieri

Leggi anche: L’anguillaFiume Tevere: tutto scorreBuglossa (Anchusa officinalis L) Un Tevere che muore e che viveLa biscia dal collare