© 2017 by "IL VENTRILOCO". creato con Wix.com

La Prima edizione delle Olimpiadi de' Noantri

July 11, 2018

A un anno esatto dall’uscita del Numero Zero del Ventriloco, domenica 22 luglio si terrà in piazza San Cosimato la prima edizione delle Olimpiadi de' Noantri.

Un’occasione, inserita nel pieno della più grande cornice della Festa de’ Noantri, per riportare in piazza quello spirito di socialità e aggregazione che da sempre caratterizza il nostro rione e che nel nostro piccolo vogliamo cercare di proteggere e rianimare.

 

Per farlo abbiamo bisogno di tutti coloro che Trastevere la amano per quello che è e per ciò che rappresenta, ovvero un tessuto sociale vivo e sano, custode delle più antiche e autentiche tradizioni di Roma.

 

Con le Olimpiadi del rione abbiamo tutti l’occasione di allontanare questo brutto senso di demonizzazione che sta circondando Trastevere, spesso creato e fomentato da chi non conosce e non vuole il bene della nostra comunità, per mostrare invece il suo vero volto, che non ha eguali in bellezza.

 

Il volto di Marcello, di Fabrizio e dei ragazzi del Bar San Callisto, il nostro baluardo di trasteverinità (e guai a chi ce lo tocca), quello degli artisti di via Bertani, che con il loro “Bertani dai” ci hanno ispirato per organizzare questa giornata, quello dei Ragazzi del Cinema America, che ci scuseranno se per un giorno invaderemo la loro piazza, e quello di tante altre realtà che rappresentano un vanto e un esempio per le speranze e il futuro di Trastevere.

 

Dalle 16 di domenica 22 luglio vi aspettiamo a San Cosimato per giocare, per divertirci e soprattutto per stare insieme. Quello che a Trastevere si è sempre fatto e si DEVE continuare a fare, perché, almeno secondo noi, l’unico modo per allontanare il degrado è quello di riempirle le piazze e non di svuotarle.

 

Ci saranno la corsa con i sacchi, un due tre stella, la cocomerata, una gara di recitazione poetica, la cerasa-canestro, dove si distinguerà l’abilità di acchiappare al volo le ciliegie tirate dal proprio compagno e ovviamente l’evento più atteso: la corsa dei camerieri.

 

Come degna conclusione, si terrà, alla fine della corsa e dopo la premiazione dei vincitori, una cena sociale davanti allo schermo del Cinema in Piazza. Siete quindi invitati a portare qualcosa da mangiare e da bere, tenendo conto che noantri c’avemo sempre parecchia fame e sete, pure se fanno 40 gradi, soprattutto se se semo dati da fa pe’ tutto il giorno.

 

Per partecipare alle Olimpiadi basta iscrivere la propria squadra nell’evento Facebook sulla pagina del Ventriloco o scrivere una mail al nostro indirizzo ilventriloco@gmail.com. Per la prima edizione possiamo sostenere un massimo di dieci squadre composte da cinque persone l’una (una persona per gara).

 

Ah già, quasi ci dimenticavamo di dire che quel giorno uscirà anche il quarto numero, quello estivo, del Ventriloco.

 

Adesso sapete tutto. Non vi resta che iscrivervi, partecipare e cominciare a ideare qualche buon piatto da portare per la cena. Daje tutti e sempre forza Trastevere!

 

Link utili: 

https://www.ilventriloco.it/single-post/2018/07/11/prima-edizione-olimpiadi-de-noantri

https://www.facebook.com/ilventriloco/

https://www.ilventriloco.it

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload