© 2017 by "IL VENTRILOCO". creato con Wix.com

Bancarella Netflix - Sausage Party, di Greg Tiernan e Conrad Vernon

October 23, 2018

 

 

Due parole sul perché Sausage Party :

 

Iniziamo la settimana con un bel film di animazione. Sicuramente molti di voi già sanno che non si tratta esattamente di un film per bambini, infatti è vietato ai minori di 14 anni. Ma chi non l'ha miai visto, potrà leggere il sottotitolo "Vita segreta di una salsiccia" e pensare di trovarsi di fronte ad una sorta di nuovo Toy Story , con il cibo al posto dei giocattoli che vive mille avventure. E in un certo senso è così, ma solo scarnificando al massimo la trama, eliminando ogni doppio senso sessuale o politico. Cosa succede nei supermercati quando le saracinesche si abbassano e noi torniamo a casa per scaldare i nostri pancini con dell'ottimo cibo cucinato? Il cibo ha un'anima? Come si sente quando lo cuciniamo? 

Un bel po' di anni fa un gruppo di ragazzi americani ha iniziato a mettere su youtube video come questo che linkiamo qui (non perdetevelo)

 

Non è un caso che Seth Rogen sceneggiatore di Sausage Party (nonché voce dellla salsiccia protagonista Frank) sia stato ospite dai ragazzi dell'Epica Meal Time, insieme al suo fido compagno di follie James Franco, che nel film che state per vedere doppia l'unico essere umano a cui è dedicata una scena intera e cioè il Drogato. Epic Meal Time. Cosa è questo Sushi Fast Food se non un'ammucchiata epica e orgiastica di calorie, un ammasso di sapori senza senso, di zuccheri annichilenti? Con quel bacon bacon bacon sempre ad ornare ogni pezzo, a dare  ancora più sapore. I ragazzi dell'Epic Meal Time da molto tempo portano avanti questa abbondante forma di denuncia, portando fino allo stremo un discorso di critica che va a colpire il cuore stesso dell'accumulo di cibo in America, forma diretta di accumulo capitalistico, di riempimento di un vuoto attraverso la possessione sempre più massiccia. Sausage Party è più o meno la stessa cosa. Accanto a Seth Rogen alla sceneggiatura c'è Evan Goldberg. Duo magico questo qui. Insieme sono anche gli sceneggiatori di un film incredibile, This is the end, storia apocalittica che iniziava anche con una battuta sul gluten free.

 

Perché oltre all'accumulo di cibo, Seth Rogen &Co, infilano nel loro film di animazione anche la sacralizzazione del cibo che altro non è che la sorella diretta di quell'ammassare capitalistico. E come in This is the end, ritroverete Jonah Hill, Danny McBride, Micheal Cera, che qui non interpretano loro stessi ma salsicce e mostarde al miele. E ci sono anche splendide voci femminili, Salma Hayek è Teresa Del Taco e Kirsten Wiig  dà la voce a Brenda, formoso panino pronto ad accogliere salsicce. Mi raccomando, da vedere assolutamente in versione originale. Oltre a perdervi le voci di questo gruppo di attori che dai tempi di Sux Bad mette in crisi i sani principi americani, vi perdereste anche incredibili doppi sensi come i crauti tedeschi che odiano i succhi di frutta: i juices, la cui pronuncia è molto simile a jews... E poi la scena finale vale tutto, vi assicuro che non avete mai visto del cibo comportarsi così.

 

Per chi lo desidera, il trailer:

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload