© 2017 by "IL VENTRILOCO". creato con Wix.com

Comunicato congiunto sul caso della targa per Stefano Cucchi

November 22, 2018

In merito alle notizie pubblicate su vari organi di informazioni riguardo alla proposta di apporre una targa commemorativa in memoria di Stefano Cucchi presso il Centro Giovani di via della Penitenza a Trastevere, a nome delle tre realtà associative che vivono e fanno vivere quotidianamente il Centro, siamo costretti a fare alcune precisazioni. Da quando la scorsa primavera siamo stati chiamati dal primo municipio per far rivivere un luogo che è rimasto per anni nel degrado, abbiamo trascorso quotidianamente il nostro tempo all’interno del Centro. Ciò che ci preme maggiormente è prendere le distanze dalle parole del membro del comitato di gestione Simone D’Alpa, che ha esternato la sua posizione di contrarietà alla proposta di affissione della targa. Vogliamo in particolare chiarire che i membri del comitato di gestione sono cosa ben diversa dai ragazzi e dalle ragazze che giornalmente vivono questa struttura e che in questi mesi hanno investito il loro tempo e il loro denaro per riportarla in vita e rilanciarla. Con questo non vogliamo in alcun modo entrare in una polemica che non ci riguarda (almeno finché la nostra presenza nel Centro non verrà regolarizzata), ma chiarire alla popolazione del primo Municipio, che ci riconosce come effettivi gestori di questo luogo, che siamo totalmente estranei a queste dinamiche partitiche. Con l’occasione ricordiamo che le nostre realtà tengono il Centro Giovani di via della Penitenza aperto a tutti, tutti i giorni, dalle 10:30 alle 20.

Il Ventriloco, Zalib & I Ragazzi di via della Gatta, Collettivo Film Haus Basta.