© 2017 by "IL VENTRILOCO". creato con Wix.com

Il 1° marzo si vota (anche) a Trastevere: tutto quello che c'è da sapere

February 12, 2020

Domenica 1° marzo 2020, dalle ore 7 alle 23, si terranno le elezioni politiche suppletive nel collegio uninominale Lazio 1 - 01 per eleggere un deputato per il seggio lasciato vacante da Paolo Gentiloni (PD), dimessosi il 2 dicembre 2019, dopo essere stato nominato Commissario europeo per gli affari economici e monetari  nella commissione presieduta dalla tedesca Ursula von der Leyen.

 

Saranno circa 150mila i romani chiamati alle urne, ovvero i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età residenti nel territorio del Municipio I, compreso ovviamente anche il rione Trastevere.

 

Secondo il sistema elettorale vigente le elezioni suppletive sono previste ogni qualvolta un deputato o un senatore eletto con il sistema uninominale lasci il suo incarico, facendo restare così il suo collegio senza un rappresentate in parlamento.

 

Questo avviene perché nell'elezione uninominale non ci sono candidati non eletti dello stesso schieramento da cui attingere per sostituire il parlamentare dimissionario, esprimendo le forze politiche concorrenti un solo nome ciascuna.

 

Gli elettori che si recheranno al seggio troveranno una sola scheda che riporterà i nomi dei candidati e delle liste da cui sono sostenuti.

 

In corsa per occupare il seggio dell'ex presidente del Consiglio ci sono Roberto Gualtieri, attuale Ministro dell'economia e delle finanze del Governo Conte bis, candidato della lista Roma con Gualtieri, sostenuta da PD, Art.1, SI, Italia Viva, PSI e DemoS; Marco Rizzo per il Partito Comunista, Maurizio Leo candidato per la Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e UdC; Rossella Rendina per il M5S; Elisabetta Calitano con Potere a Popolo!; Luca Maria Lo Muzio Lezza per la lista Volt Italia e Mario Adinolfi con il Popolo della Famiglia.

 

Oltre a Trastevere, si voterà anche nei rioni Monti, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte, Parione, Regola, Sant'Eustachio, Pigna, Campitelli, Sant'Angelo, Ripa, Borgo, Esquilino, Ludovisi, Sallustiano, Castro Pretorio, Celio, San Saba, Testaccio e Prati oltre che nei quartieri Prati, Flaminio e Della Vittoria.

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload