© 2017 by "IL VENTRILOCO". creato con Wix.com

Allenati con Rodolfo nasce da menti, penne e pennelli di Saverio Cambiotti e Francesco Esposito.

Liberamente ispirato a loro stessi, con l'autocritica e er cinismo der peggior Mel brooks, in un periodo storico in cui tutorial ed esercizi fisici fioccano quotidianamente, al di là della loro necessarietà, Rodolfo se pone come alternativa, in stile Ventriloco. 

Cosa serve pe' ottenè quella dose de dignità tale da permette a 'n inut...

Gli studenti di giurisprudenza, nel preparare l’esame di diritto costituzionale, scoprono che i padri costituenti, negli anni 1946-47 nel formulare i principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale (i primi 12 articoli immodificabili) si sono palesemente ispirati ai dettami della Costituzione della Repubblica Romana; a cento anni di distanza nessun maggiore riconoscimento poteva essere tributato a quanto solennemente v...

March 25, 2020

Classe 1939, Franco Venditti, tecnico benemerito del pugilato italiano

March 21, 2020

Mia nonna per circa 45 anni ha vestito le signore bene della Collatina.

Una sarta di provincia viterbese trasferita a Roma all’età di 16 anni. Dai racconti di mia madre e delle mie zie era benvoluta nel quartiere nonostante fosse chiamata “Balletta” che da quelle parti di Roma, ai tempi, voleva dire “colei che dice un sacco di fregnacce”.

Era vero che aveva vissuto la guerra e cucinato per molte persone in tenerissima età nascos...

March 21, 2020

Stavamo al bar e, come ogni giorno, mezzi brilli discutevamo. Di calcio, di libri, di idee, di donne, di gente, non ricordo su cosa litigavamo quel giorno. Non sentivamo nulla, di certo non ascoltavamo.

Ognuno diceva la sua, a senso unico.

Anche mio zio scendeva al bar tutti i giorni e si scolava una bella bottiglia di rosso dei Castelli, se non due.

Era un uomo alto e curato, un signore distinto. Gli piaceva star da solo al tavo...

Please reload