Il 2 luglio 2020, attraverso i loro canali social, i Ragazzi del Cinema America hanno pubblicato la programmazione provvisoria della rassegna cinematografica gratuita “Il Cinema in Piazza”, che si terrà dal 3 luglio al 30 agosto nelle arene di piazza San Cosimato, della Cervelletta e di Ostia.

Le difficoltà nell’ottenere i film da parte dei Ragazzi, hanno reso impossibile, per la prima volta in sei anni, la pubblicazione del programma completo, che verrà aggiornato periodicamente in base ai titoli che verranno concessi dalle case di produzione.

A tal proposito, nel post che annuncia la programmazione, i Ragazzi hanno scritto: “Quelle appena trascorse sono state settimane devastanti e purtroppo per noi non solo a causa dell’emergenza coronavirus. Le difficoltà nell’ottenere i film – al vaglio dell’Antitrust – hanno assunto caratteristiche tali da renderci impossibile, per la prima volta in sei anni, la pubblicazione del programma completo. Il nostro Paese ospiterà registi di fama internazionale che non potranno vedere proiettati i loro film. Pertanto abbiamo deciso con i registi, attori e autori che se i film non verranno concessi dalle distribuzioni gli incontri si svolgeranno ugualmente. E così, ogni volta che mancherà il film, proietteremo “La Corazzata Potëmkin” di Sergej Ejzenstejn, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna. Perché, qui, chi la dura la vince.

Così oggi siamo costretti a presentarvi un programma incompleto poiché, nonostante alcune case di distribuzione abbiano autorizzato le opere, apertura avvenuta principalmente a seguito della denuncia pubblica fatta con le diverse realtà di tutta Italia, è stato impossibile reperire titoli a sufficienza per potervi presentare le rassegne e le retrospettive per cui abbiamo lavorato mesi e che naturalmente abbiamo più volte provato a sostituire. Per la prima volta in sei anni il programma sarà pubblicato settimanalmente, nella speranza di riuscire a trovare i titoli necessari”.

Qui potete leggere il programma delle tre arene, ricordando che tutte le proiezioni avranno inizio alle 21:15 e che sarà necessaria la prenotazione per partecipare:

cinema in piazza 2020